Progettare in un sito UNESCO. Valori, Attori, Azioni
27 febbraio 2026. ore 14,30-18,30
28 febbraio 2026, ore 9,30-13,30
Polo Formativo Universitario Officine H, Via Montenavale, Ivrea
Il 27 e 28 febbraio 2026 si terrà a Ivrea, presso il Polo Formativo Universitario Officine H, il corso: “Progettare in un sito UNESCO. Valori|Attori|Azioni” – organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Torino.
L’iniziativa è sostenuta dalla Città di Ivrea beneficiando del sostegno del Ministero della Cultura (Fondi Legge 20 febbraio 2006, n. 77).
Il corso, a partecipazione gratuita e aperto anche al pubblico, si rivolge a committenti, professionisti, connoisseurs, accademici e ricercatori, con l’intento di mettere a sistema diversi punti di vista e azioni sul patrimonio.
Offre la possibilità agli architetti iscritti all’Ordine di acquisire crediti formativi.
Il programma vuole sollecitare una maggiore comprensione di cosa significhi progettare in un sito UNESCO, un contesto denso e simbolico, in cui il peso degli attori in gioco determina le possibilità e la qualità del progetto architettonico. Non solo vincoli, quindi, ma anche opportunità e stimoli.
Il corso presenta nel pomeriggio del 27 febbraio alcuni casi emblematici nazionali (Napoli, Venezia, Torino) individuando quali sono gli elementi che entrano in gioco nel progetto e il ruolo che questo assume nell’affermazione o nella creazione di nuovi valori.
Il caso eporediese, oggetto dell’intera mattina del 28 febbraio, è proposto come focus speciale per la particolarità del suo eccezionale valore universale, motivo dell’iscrizione di Ivrea nella Lista Unesco del Patrimonio Mondiale come “Città industriale del XX secolo”, per le riflessioni che sollecitano gli strumenti di tutela che vengono applicati al patrimonio e per il ruolo che può giocare nella trasformazione urbana la consapevolezza del valore del riconoscimento UNESCO.
I relatori del corso sono committenti, professionisti, accademici, giovani ricercatori: una comunità ampia che ben rispecchia l’interesse verso i siti UNESCO e ne propone una pluralità di letture e approcci.
Il corso fa parte degli appuntamenti in supporto allo studio propedeutico al piano strategico di conservazione, che guarda al sito come un terreno in cui ricerca e esperienza in continua tensione e confronto trovano una ricomposizione proficua per la gestione del sito.

